Condizioni di vendita

Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano la vendita on line dei prodotti offerti dal sito fitnessproject.it questo è un marchio di proprietà della società Fitness Project s.r.l. con sede legale in via Lippi, 54 – 35134 Padova PD P.Iva 04301730281, iscritta alla CCIAA di Padova tel.3203708583 mail info@fitnessproject.it.

Art. 1 Conclusione del contratto
1.1 Gli ordini sono da intendersi subordinati all’accettazione da parte del venditore. La corretta ricezione dell’ordine è confermata mediante una risposta via mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di acquisto. Tale messaggio di conferma riporta il numero d’ordine, data d’ordine, dati di fatturazione e destinatario della merce, dettagli e prezzi della merce ordinata, servizio di trasporto e servizi aggiuntivi, modalità di pagamento, note ed avvertenze al cliente. Una volta ricevuto l’ordine dal Cliente e verificato l’avvenuto pagamento, l’azienda venditrice procederà ad avviare le fasi relative alla spedizione della merce.
1.2 L’offerta dei prodotti presentati sul sito è subordinata alla loro effettiva disponibilità. In caso di indisponibilità di uno o più prodotti, l’azienda comunicherà al Cliente telefonicamente o a mezzo e-mail, le variazioni rispetto all’ordine ricevuto.
1.3 Tutti i prezzi degli articoli proposti dal sito si intendono Iva inclusa, espressi in euro e si riferiscono esclusivamente agli acquisti effettuati a mezzo Internet, al netto delle eventuali spese di trasporto, montaggio ed installazione. L’azienda si riserva il diritto di modificare i prezzi esposti in qualsiasi momento, con esclusione degli ordini già accettati dalle parti che non subiranno variazioni di prezzo.
1.4 Il Cliente si dichiara reso edotto che le schede tecniche e le immagini relative ai prodotti possono non essere perfettamente corrispondenti alle caratteristiche reali di ogni singolo prodotto e possono differire per colore, dimensioni, prodotti accessori, imballi e caratteristiche tecniche, e pertanto, devono ritenersi meramente indicative.

Art. 2 Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita
2.1. Il Cliente con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con l’azienda le presenti Condizioni Generali, dichiarando di averne preso visione ed accettando tutte le indicazioni a lui fornite, prendendo altresì atto che il Venditore non si ritiene vincolato da condizioni diverse se non diversamente concordate per iscritto.
2.2 Le Condizioni Generali di vendita riguardanti il Cliente qualificabile “Consumatore”, si applicheranno solamente alla persona fisica che, ai sensi dell’art. 3 del D. lgs. n. 206 dell’8/10/2005 SS MM, “agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”. In particolare, l’art. 5 (durata biennale della garanzia) e 6 (recesso) troveranno applicazione solo ed esclusivamente qualora il Cliente sia qualificabile come Consumatore.
2.3 Il Cliente dichiara di aver esaminato le Condizioni Generali di vendita prima dell’inoltro del suo ordine di acquisto e si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare o salvare copia elettronica e, comunque, conservare le presenti Condizioni, già visionate ed accettate, ai sensi del Codice del Consumo.

Art. 3 Pagamento
3.1 Gli articoli ordinati dovranno essere pagati tramite un metodo di pagamento presente in “Modalità di Pagamento” ed osservarne eventuali indicazioni sulle modalità.

Art. 4 Consegna
4.1 Per conoscere tutti i dettagli sulle zone servite, costi e tempi si prega di far riferimento alla pagina “Tempi e costi di spedizione” del presento sito e-commerce.
4.2 La consegna si intende effettuata al numero civico del destinatario o nel diverso luogo indicato nei documenti di trasporto (d.d.t.), ma comunque al piano strada. Per lo scarico e le consegne effettuati con modalità che rendono indispensabili prestazioni eccezionali e accessorie sarà dovuto dal Cliente un corrispettivo a copertura dei maggiori costi sostenuti (ad esempio: consegne ai piani, sia superiori che inferiori, in Zona a Traffico Limitato o isola pedonale, località disagiate, o tutte le altre cause che caratterizzano consegna disagiata ed ogni altro caso di impiego eccessivo di tempo operativo). Il servizio è da richiedere al momento dell’ordine.
4.3 Non si ritiene mai il venditore responsabile per problemi di ritardo/mancata consegna per caso fortuito o forza maggiore (a mero titolo esemplificativo incidenti, esplosioni, incendi, scioperi, e/o serrate, terremoti, alluvioni, nevicate abbondanti ed eventi similari) o per cause comunque imputabili al vettore.
4.4 Il corriere effettua la consegna senza preavviso e comunque, di norma, nella mattinata successiva al giorno di invio nel caso di sedizioni su penisola, due giorni per isole o zona disagiate. Il venditore non è responsabile di eventuali ritardi di consegna o oneri aggiuntivi a carico del Cliente per il caso in cui venga fornito un indirizzo incompleto o errato. La merce viaggia con regolare documento di trasporto, si intende consegnata nel luogo indicato dal Cliente all’atto della conferma d’ordine, salvo altre indicazioni.
4.5 Per spedizioni all’estero, condizioni e modalità vanno definite con il venditore.
4.6 E’ onere del Cliente verificare, all’atto della ricezione della merce, il numero dei colli e l’integrità del prodotto. Nel caso in cui la merce all’atto della verifica con il corriere risulti danneggiata o non integra, il Cliente ha diritto di rifiutare la ricezione del prodotto e/o di indicare nell’apposita sezione del modulo del corriere, la “riserva specifica” descrivendo il danno e comunicandolo entro 1 giorno lavorativo al venditore a mezzo e-mail a info@fitnessproject.it, possibilmente inviando delle foto. In difetto di tempestiva contestazione non verranno accettate contestazioni inerenti alla non integrità dei prodotti consegnati.
4.7 Ai sensi dell’art. 63 comma 1 Codice del Consumo, il rischio della spedizione rimane in capo al venditore fino al momento della consegna della merce al Cliente Consumatore. Ai sensi dell’art. 63 comma 2, il rischio del danneggiamento e del perimento dei prodotti si trasferisce al Cliente Consumatore già al momento della consegna al vettore solo nel caso (se previsto) in cui il vettore sia stato scelto dal cliente al di fuori di quelli proposti in fase di acquisto o nel caso in cui l’acquisito si stato effettuato da un cliente non consumatore.

Art. 5 Garanzia
5.1 Ai sensi dell’art. 132 Codice del Consumo, il venditore è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. I prodotti acquistati dal Cliente sono pertanto coperti da garanzia legale di conformità di 24 mesi per i difetti di conformità e/o malfunzionamento, non riscontrabili al momento dell’acquisto. Il consumatore decade dai diritti previsti in materia di garanzia legale se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Per gli acquisti effettuati come azienda la garanzia è di 12 mesi.
5.2 In caso di difetto di conformità il venditore provvederà, senza spese per il Cliente, all’invio dei ricambi necessari al ripristino della conformità del prodotto. I costi della manodopera necessari al ripristino del prodotto rimarranno di competenza del Cliente finale.
5.3 Il Cliente è tenuto a verificare la merce ed il suo funzionamento entro 5 giorni dalla consegna. Eventuali difetti già presenti alla consegna del materiale dovranno essere comunicati all’azienda venditrice entro 5 giorni dalla ricezione della stessa via e-mail a info@fitnessproject.it, indicando il codice dell’articolo, dettagli e fotografie del difetto riscontrato.
5.4 Nel caso in cui il venditore non fosse in grado di rendere al Cliente un prodotto in garanzia (ripristino o sostituito), la stessa potrà procedere alla sua sostituzione consensuale con un prodotto di caratteristiche analoghe o superiori a quello contestato. Nei casi di sostituzione in garanzia, il Cliente è tenuto a spedire a proprie spese il prodotto difettoso presso la sede operativa del Venditore trasmettendolo a Fitness Project, Via Inghilterra,2 – 35010 Vigonza PD.
Il bene in garanzia dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti. Il Cliente è tenuto a conservare gli imballi originali e tutte le documentazioni supplementari dei prodotti acquistati fino alla decadenza dei termini di garanzia del prodotto.
5.5 Nessun danno potrà essere chiesto al venditore per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni. Qualora il vizio denunciato non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi dell’art. 129 d. lgs 206/2005, al Cliente saranno addebitati i costi di verifica, ripristino e di trasporto, se sostenuti dal venditore.
5.6 L’azienda venditrice non si assume responsabilità in caso di scorretta installazione o uso improprio dei prodotti. Non sono garantiti i danni diretti o indiretti provocati da errori o difformità nell’installazione o errato utilizzo, da incuria o incapacità dell’utente. La garanzia non copre i componenti soggetti ad usura.

Art. 6 Diritto di recesso del Cliente Consumatore
6.1 Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del bene a mezzo raccomandata a/r presso la sede in via Inghilterra, 2 – 35010 Vigonza PD, via mail a info@fitnessproject.it, telefonicamente al 3203708583 o tramite lettera redatta secondo lo schema riportato dal D.Lgs 206/2005 scaricabile cliccando il seguente link Lettera di recesso; dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso ed indicando il numero d’ordine, il numero di fattura, codice e quantità degli articoli, se il recesso è parziale (solo in caso di acquisto di più articoli) o totale.
6.2 Il venditore provvederà al rimborso del prezzo entro il termine massimo di 14 (quattordici) giorni dal giorno di ricevimento della comunicazione del Consumatore. In ogni caso il venditore avrà diritto a trattenere il rimborso fino alla data di ricezione dei beni o di dimostrazione da parte del Consumatore di averli rispediti.
6.3 Sono a carico del Consumatore i costi diretti per la restituzione dei beni. La spedizione per la restituzione del materiale, fino all’attestazione di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. Il venditore non risponde in nessun modo per danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate dal Cliente.
6.4 Il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
6.5 Il diritto di recesso è escluso nelle seguenti ipotesi: a) mancanza dell’imballo originale; b) assenza di elementi integranti del prodotto (es. manuali, accessori e in generale condizioni differenti in cui erano stati consegnati);
c) danneggiamento del prodotto (es. prodotti non sostanzialmente integri, usati o che presentino, difformità, deterioramenti, segni di usura e/o alterazioni di qualsiasi tipo) d) acquisto di prodotti personalizzati secondo le indicazioni richieste dal Cliente.
6.6 Il Cliente non consumatore NON ha diritto di recesso.

Art. 7 Legge applicabile e Foro competente
7.1 Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana, in particolare per i clienti consumatori dagli artt. 49 e seguenti del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
7.2 Salvo il caso di contratto concluso con un Consumatore, per tutte le controversie che dovessero insorgere dall’applicazione o dall’interpretazione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di residenza (o di domicilio) del Consumatore, ai sensi dell’art. 66-bis D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).

Art. 8 Codice Etico
L’azienda venditrice aderisce al codice etico dell’Associazione Italiana del Commercio Elettronico disponibile al seguente link: https://www.aicel.org/codice-etico-dei-merchant-aicel

Art.9 Proprietà Intellettuale
I diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito, al Marchio del presente e-commerce o il suo contenuto sono e rimangono nell’esclusiva proprietà dell’azienda venditrice. È fatto espresso divieto di copiare, riprodurre, modificare, duplicare creare opere o lavori derivati dal sito e dal suo contenuto, a titolo esemplificativo e non esaustivo foto, immagini, testi e grafiche, audio, video e animazioni o disegni.